BRUXELLES – Trova il sostegno dell’eurodeputato Alberto Cirio (FI) la battaglia degli agenti di polizia locale che chiedono di essere equiparati in termini di mezzi, formazione e tutele alle altre forze dell’ordine italiane. Ieri la commissione Petizioni del Parlamento Ue ha accolto una delegazione di agenti che aveva presentato agli eurodeputati – fra il 2016 e il 2017 – tre diverse petizioni sul tema.
“Quando nei quartieri delle nostre città un criminale si trova di fronte a un agente di polizia non guarda la divisa che indossa – sottolinea Cirio in una nota – che si tratti di un carabiniere, poliziotto, finanziere o agente di polizia locale non fa differenza, i rischi sono i medesimi e spesso la Polizia municipale è la prima che si ritrova a intervenire soprattutto sugli episodi che riguardano la sicurezza urbana. Bisogna garantire maggiore tutela a un Corpo che spesso rappresenta il primo presidio sul nostro territorio”.
La commissione Petizioni, di cui Cirio fa parte, ha deciso di scrivere una lettera al governo e al Parlamento italiano chiedendo di porre fine alla disparità di trattamento fra corpi di polizia, e valuterà se effettuare nei prossimi mesi una visita sul campo per raccogliere ulteriori informazioni. Cirio ha sottolineato anche il sostegno alla causa degli agenti espresso dal presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani, che ieri aveva twittato: “Forza Italia dalla parte della polizia locale. In difesa dei diritti di chi garantisce la nostra sicurezza”.