Continuano i controlli della Polizia Municipale del capoluogo toscano in materia di occupazioni abusive di suolo pubblico, pubblicità irregolare e merce esposta illegalmente fuori dai negozi. Nell’ultima settimana sono stati effettuati ulteriori due blitz rispettivamente in zona San Lorenzo e in Oltrarno.
Compresi questi ultimi controlli, da fine ottobre sono stati effettuati nove servizi mirati: 80 le attività controllate, 59 quelle multate, di cui 49 per violazioni relative all’occupazione del suolo pubblico, con oltre 29mila euro di sanzioni.
Il Comune fa il bilancio dell’attività in una nota diffusa sul sito ufficiale, siglata mf. Nella stessa nota fornisce i dettagli relativi agli ultimi interventi.
Il primo in ordine di tempo è avvenuto in Borgo e piazza San Lorenzo dove sono state controllate dodici attività (di cui dieci occupazioni di suolo pubblico con tavolini e sedie) e rilevato sei irregolarità. In tre casi si tratta di dehors che avevano ampliato l’area occupata rispetto alla concessione (con due verbali per ognuna relativi alle violazioni del Regolamento dehors per 400 euro e del Codice della Strada 173 euro), per uno invece sono state le piante al di fuori dello spazio consentito a far scattare la sanzione sulla base del Codice della Strada (sempre 173 euro). Multa anche per un’attività di vendita di souvenir per la merce appesa fuori dal negozio, una stesa di piccola pelletteria, pinocchi e spade in legno, pupazzi, cappelline e bandiere con il giglio (160 euro). Gli agenti si sono poi imbattuti in un caso abbastanza particolare: un locale di somministrazione di alimenti e bevande con spazio esterno che però vendeva anche capi in pelle e che tra i tavolini esponeva manichini con indosso giacche e borse. In questo caso è scattata una multa da 1.000 euro. In questa operazione è stata impegnata una squadra di una decina di operatori della Polizia Municipale, tra ispettori e agenti, dei Reparti Mercati Rionali, Tutela del Consumatore e Polizia Amministrativa.
Qualche giorno dopo gli agenti si sono spostati in Oltrarno, per la precisione in piazza della Passera e via dello Sprone. Dodici operatori fra Polizia Amministrativa, Reparti Mercati rionali e Porta Romana hanno verificato 6 attività e in cinque casi hanno rilevato irregolarità per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico: per una si tratta di tavolini e sedie collocate in strada in modo totalmente abusivo, un’altra si era allargata rispetto a quanto previsto dalla concessione (sanzione da 400 euro per entrambe). Le rimanenti tre attività sono state sanzionate per violazione del Regolamento Dehors per difformità rispetto a quanto autorizzato come ombrelloni di colore diverso, banconi non previsti all’interno dell’occupazione e via dicendo (100 euro). Per tutte e cinque è scattata la sanzione per violazione del Codice della Strada (sempre 173 euro). Multato anche un locale pubblico perché esponeva una pubblicità di una formula per l’aperitivo sulla facciata del palazzo in barba al Regolamento di Polizia Urbana (160 euro).
Nelle due operazioni sono state quindi controllate 18 attività con 17 sanzioni per quasi 4.500 euro.