A Bari, da alcuni giorni, gli agenti della Polizia Locale stanno sperimentando la nuova procedura per l’invio delle sanzioni per violazione del codice della strada.
Basta avere una e-mail PEC e la multa non verrà inviata a casa ma direttamente sulla posta elettronica certificata del diretto interessato. La nuova procedura sperimentale interessa i professionisti e tutte le aziende che, per obbligo di legge, hanno dovuto provvedere ad attivare la mail PEC.
La procedura è abbastanza semplice, gli agenti della Polizia Locale potranno reperire gli indirizzi mail dei soggetti a cui notificare la violazione, consultando una banca dati. La comunicazione della sanzione risulta immediata ed economica, infatti privilegiando questo metodo si risparmierebbero circa 9€ della notifica.
Questo sistema è entrato in vigore già da alcuni anni, dal 1°febbraio 2018. La notificazione dei verbali si effettua nel rispetto dei termini previsti dal codice della strada. Infatti, se il conducente è stato fermato, sarà lui a fornire l’indirizzo Pec valido; diversamente, si procederà nei confronti del proprietario del veicolo. Per quanto riguarda le tempistiche di ricezione, la multa elettronica si considera spedita nel momento in cui viene generata la ricevuta di accettazione, e notificata nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio Pec. Se per diversi motivi non si potrà inviare il verbale tramite mail certificata, gli agenti utilizzeranno il classico metodo postale.