Polizia Locale: operazioni anti contraffazione in tutta Italia

La Polizia Locale è impegnata da sempre nella lotta alla contraffazione. Le operazioni e gli interventi si susseguono in tutta Italia. Il giro d’affari per il mercato della contraffazione secondo alcune ricerche ammonterebbe a circa 12,6 miliardi di euro. In Lazio e in Lombardia il 50 per cento dei sequestri, con Roma che spicca con il 12,4% del totale in tutta Italia.

Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia locale del Gruppo operativo anti contraffazione (GOAC) di Milano hanno sequestrato un ingente quantitativo di capi di abbigliamento, accessori e bigiotteria con marchi contraffatti.

“L’operazione, che ha avuto inizio da un controllo sul territorio, ha portato alla perquisizione di un esercizio commerciale situato nelle adiacenze di Porta Romana la cui vetrina ha insospettito gli agenti e nel quale sono stati reperiti e sequestrati circa 1.600 articoli”, si legge in una nota stampa del Comune. “Lo sviluppo degli elementi, acquisiti nel corso degli accertamenti svolti immediatamente e dopo un controllo eseguito in collaborazione con i responsabili dei grandi marchi, ha consentito agli agenti di Polizia locale di appurare l’effettiva contraffazione degli articoli sequestrati. La titolare dell’attività è stata indagata per gli artt. 474 e 648 del Codice penale (introduzione abusiva di marchi contraffatti e ricettazione). Sono in corso ulteriori indagini per identificare la provenienza e la filiera di tutta la merce”.

La contraffazione è una piaga diffusa in tutto il paese.

Nel 2022, ad esempio, i capi sequestrati dal Nucleo operativo Anticontraffazione del Reparto sicurezza urbana della Polizia locale di Genova sono stati 7.015, 1.521 contraffatti e 5.494 tra abusivi e non conformi alle norme CEE. La Polizia Locale di Bologna nel quadriennio 2019-2022, ha eseguito oltre 100 interventi e ha sequestrato più di 4mila pezzi di merce contraffatta. Numerose operazioni anti contraffazione nel 2023 anche a Palermo e Napoli.

Sono solo esempi di un’azione fondamentale a tutela delle aziende e dei consumatori.

Commenta

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Seguici

1,171FansLike

Ultimi Post